Blog by NikTopScalper.Com

Diventare “Consulente Finanziario” nel 2019

Voto Utenti
[Total: 0 Average: 0]

Oggi più che mai la professione dei Consulenti Finanziari (ex Promotori) è diventata interessante .

Come si diventa Consulenti  Finanziari ?  Quali sbocchi per il prossimo futuro ?

Ho deciso di fare chiarezza, alla luce delle nuove disposizioni e Regolamentazioni che sono state

introdotte dal 1 Dicembre 2018 !

L’ OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari) è stato rivestito di nuovi poteri !

Al via dal 1° dicembre 2018 il definitivo passaggio delle consegne tra Consob e OCF per la vigilanza sui consulenti finanziari e la tenuta di tutte le sezioni dell’albo.

Delibera CONSOB del 15/11/2018, n. 20704

Avvio definitivo dell’operatività dell’albo unico dei consulenti finanziari e dell’organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari, ai sensi dell’art. 1, commi 31 e 41, lett. a) e b) della legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Comunicato stampa congiunto CONSOB e OCF del 23/11/2018

Dunque a seguito di tale accordo tra OCF e CONSOB dal 2019 avremo :

  • Ex (Promotori Finanziari) :

coloro i quali prima del 1 Dicembre 2018 svolgevano l’attività fuori sede come consulenti finanziari indipendenti (in possesso di patentino OCF) o  coloro che in possesso del patentino (ex Promotori) svolgevano l’attività per conto di soggetti abilitati Sim, SGR,Banche, Imprese di investimento come definite dal TUF(testo unico della finanza).

“l’attività di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede è svolta esclusivamente nell’interesse di un solo soggetto abilitato

  • Consulenti Finanziari Autonomi :

Sono coloro che svolgevano la professione autonomamente dichiarando di operare FeeONLY cioè pagati direttamente dal cliente a raggiungimento degli obbiettivi con commissioni % (personalizzabili)  “senza conflitti ”  si fa per dire (logiche Commerciali escluse) !!!!

A partire Dal 1 Dicembre 2018 anche i CF cosidetti non indipendenti ma AUTONOMI “dovranno” iscriversi all’ ALBO UNICO OCF.

Questo è quanto recita la Nuova Normativa  attualmente in vigore :

Il consulente finanziario autonomo può svolgere l’attività di consulenza in materia di investimenti in proprio e/o come collaboratore di una o più società di consulenza finanziaria.

I consulenti finanziari autonomi svolgono l’attività di consulenza in materia di investimenti senza entrare direttamente in contatto con i loro risparmi e lasciando agli stessi il compito di dare istruzioni ai soggetti abilitati per l’esecuzione far delle operazioni raccomandate.

Prova Valutativa :

L’ammissione all’albo Unico avviene dopo il superamento di una prova valutativa (concorso) indetto dall’OCF , un test molto difficile da superare, la preparazione è d’obbligo e richiede Studio e applicazione, insomma non ci si improvvisa consulenti !!

l’OCF a proposito mette a disposizione di tutti i candidati all’interno del proprio sito una volta iscritti e loggati una sezione dedicata all’apprendimento e al superamento dell’esame (solo a seguito di una prenotazione alla prova).

La prova valutativa unica per l’iscrizione nelle sezioni dell’albo unico dei consulenti finanziari relative alle persone fisiche è indetta dall’OCF annualmente. La prova è svolta in diverse sessioni ed appelli che si tengono mensilmente (eccetto che nei mesi di gennaio e di agosto), nonché in diverse sedi Roma, Milano, Venezia e Palermo).

 

Tra le novità del 2019 per gli ex Promotori (Consulenti Finanziari) :

Reiscrizione al sito OCF anche per i già iscritti (come iscrizione di primo livello).

Relativa trasformazione da 1 a 2 Livello.

La registrazione di secondo livello che è subordinata al possesso da parte del soggetto richiedente (il legale rappresentante nel caso di registrazione di una società di consulenza finanziaria) di:

  1. una casella di posta elettronica certificata (PECattiva. Si precisa che per le Società CF la PEC richiesta è quella aziendale;
  2. una firma digitale valida.

Tra le novità del 2019 per i nuovi (Consulenti Finanziari Autonomi ) :

Requisiti patrimoniali: l’iscrizione all’Albo è consentita previa sottoscrizione di un’assicurazione a copertura della responsabilità civile per i danni derivanti da negligenza professionale, che operi per tutto il periodo dell’iscrizione e che assicuri una copertura di almeno 1.000.000 di euro per ciascuna richiesta di indennizzo e di 1.500.000 di euro all’anno per l’importo totale delle richieste di indennizzo.

Requisiti organizzativi: il Regolamento Intermediari (delibera CONSOB n. 20307 del 15 febbraio 2018) prevede che il CF autonomo abbia degli obblighi informativi nei confronti dell’OCF e che quindi debba fornire un programma di attività specificando i contenuti del servizio di consulenza prestato e la struttura organizzativa se operante in proprio, altrimenti che fornisca la dichiarazione autentica resa dal legale rappresentante della società di consulenza finanziaria con la quale ha concluso un contratto di collaborazione.

in conclusione vi rimando a questo breve video chiarificatore :

 

CHI volesse invece non accontentarsi di studiare e leggere 1000 libri nella sua solitudine ed ha  voglia di fare certificare ufficialmente la propria preparazione può proseguire il proprio percorso iscrivendosi ad un Master di Analisi Tecnica.

On Line troverete diverse proposte le più conosciute e accreditate sono:

  • il Master presso la Siat Società Italiana di Analisi Tecnica , che darà accesso dopo il superamento della prova di esame (corso avanzato) anche alla certificazione ITFA (Certificazione Internazionale)
  • Master presso AIAF Il Corso si propone di fornire una preparazione a livello internazionale specifica in tema di analisi finanziaria e gestione del portafoglio, basata sull’operatività e sulla conoscenza della normativa in tema di mercato mobiliare e dei codici di deontologia professionale.Un vero e proprio Diploma Finanziario (CEFA) Certified European Financial Analyst e dopo i due esami finali sarete certificati  (CIIA) Certified International Investment Analyst.

Buon Lavoro a TUTTI !

Potrebbe interessarti : Leggere Come Fare il Consulente Autonomo FeeOnly…
Seguimi su Twitter: https://twitter.com/NikTopScalper

NikTopScalper leggi qui tutti i miei Articoli Pubblicati sul MIO BLOG !!

Pubblicato da niktopscalper

Trader, Consulente Finanziario, Analista Tecnico-Grafico, Blogger,Financial Trading Coach...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate Blog »Traduci il BLOG »

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma Legge 248/00 e modifica legge 633/41.

Copyright © 2017-2021 Blog NikTopScalper.Com All Rights Reserved